Home>Centro Ipertensione>Informazioni Utili>Come raggiungerci


Informazioni Utili

In auto

Se utilizzate un'auto privata, potete percorrere la Tangenziale e scegliere l'uscita Zona Ospedaliera. Dopo la barriera per il pagamento del pedaggio, seguite l'indicazione Policlinico; all'uscita della rampa, svoltate a sinistra e, all'incrocio seguente, ancora a sinistra; sulla destra, dopo circa 50 metri, troverete il Policlinico.


 


Trasporto pubblico

Ci sono molti mezzi pubblici a vostra disposizione per raggiungere il Policlinico e potete utilizzare due tipi di biglietto: Giranapoli e Unico.
Il biglietto Giranapoli è di due tipi: uno vale 90 minuti dalla prima obliterazione e costa Euro 0.77, l'altro è giornaliero e costa Euro 2.32. Questi biglietti sono validi solo per la città di Napoli e permettono di viaggiare sugli autobus, i tram, la metropolitana FS, la metropolitana Collinare, la Cumana e la Circumflegrea.
Per potersi spostare anche negli altri comuni della provincia di Napoli esiste un altro tipo di biglietto, chiamato Unico, che consente di viaggiare, oltre che sui mezzi pubblici validi per il Giranapoli, anche sui treni FS, sulla CTP, sulla SEPSA e sulla Circumvesuviana. Per informazioni è possibile consultare il sito www.unicocampania.it.


 

Percorso 1: dalla Stazione Centrale

Se provenite dalla Stazione Centrale (Piazza Garibaldi), avete a disposizione vari autobus per arrivare al Policlinico.
L'OF parte da Piazza Garibaldi ed arriva all'ospedale Monaldi. Effettua la prima fermata utile proprio davanti all'ingresso del Policlinico (Via Pansini). Attenzione, però, al percorso di ritorno, che varia rispetto a quello di andata; dalla stessa fermata alla quale siete scesi potete raggiungere lo stazionamento dell'autobus e di lì prendere il pullman per tornare alla Stazione Centrale.
Anche il 135 parte da Piazza Garibaldi e ferma proprio davanti all'ingresso del Policlinico (Via Pansini). Anche in questo caso, il percorso di ritorno varia rispetto all'andata, quindi è meglio, dalla fermata del Policlinico alla quale siete scesi, prendere l'autobus per raggiungere lo stazionamento presso l'ospedale Monaldi e di lì l'autobus per tornare alla Stazione Centrale.


Percorso 2: dalla Stazione di Mergellina

Se venite dalla Stazione di Mergellina, avete due modi alternativi per raggiungere il Policlinico; il primo percorso vi porterà alla Stazione Centrale utilizzando il treno metropolitano in direzione Gianturco e scendendo a Piazza Garibaldi; seguite quindi da qui il percorso 1 (dalla Stazione Centrale); il secondo percorso abbina vari mezzi pubblici: nella stessa Stazione di Mergellina utilizzate il servizio metropolitano in direzione Gianturco per raggiungere la stazione di Piazza Amedeo (è la fermata successiva). Usciti dalla stazione, prendete la strada a sinistra, in salita; ad una ventina di metri troverete la Funicolare di Chiaia; scendete all'ultima fermata (Piazza Vanvitelli) e raggiungete la piazza, 50 metri più avanti. Da qui potete utilizzare la Metropolitana Collinare in direzione Piscinola-Secondigliano e scendere alla fermata Policlinico, che si trova proprio davanti all'ingresso dell'ospedale.


Percorso 3: dall'Area Flegrea

Se venite dall'Area Flegrea, potete utilizzare la Cumana o la Circumflegrea, a seconda del vostro comune di provenienza, in direzione Montesanto. Scendete allo stazionamento (Montesanto). Potete adesso scegliere tra due percorsi alternativi:

  1. dirigetevi alla stazione della Metropolitana FS e prendete il treno in direzione Gianturco, scendendo a Piazza Garibaldi; seguite poi il percorso 1 (dalla Stazione Centrale);
  2. sempre dalla stazione della Metropolitana FS, prendete il treno in direzione Pozzuoli, scendendo a Piazza Amedeo e seguendo poi il percorso n. 2 (dalla Stazione di Mergellina).

 

Percorso 4: dai Comuni Vesuviani

Se venite dai Comuni Vesuviani, utilizzate la Circumvesuviana in direzione Napoli; dirigetevi quindi alla Stazione Centrale e seguite il percorso 1 (dalla Stazione Centrale).


Percorso 5: dal Vomero

Se venite dal Vomero, avete a disposizione una serie di autobus circolari che partono e ritornano davanti all'ingresso dell'ospedale Cardarelli ed effettuano corse prevalentemente in zona Vomero-Arenella-Rione Alto. Questi autobus sono: R4, C38, C39, C41, C43, C44, C76 e tutti fermano anche davanti all'ingresso del Policlinico.
Potete anche utilizzare la Metropolitana Collinare in direzione Piscinola-Secondigliano se venite da Piazza Vanvitelli, Piazza Medaglie d'Oro, Rione Alto; in direzione Vanvitelli se venite da Piscinola, Secondigliano, Marano, Chiaiano, Marianella, Colli Aminei.


Per maggiori informazioni sui percorsi degli autobus, potete consultare il sito dell'Azienda Napoletana Mobilità.

Per maggiori informazioni sui percorsi delle linee della Circumvesuviana, potete consultare il sito dell'Azienda.

 






  Informativa sulla Privacy | Avvertenze
Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito
Contatti
Data ultimo aggiornamento 02/09/2005